Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 5 al 7 agosto 2016

Capodanno è meglio in estate!

Sagra sansilvestrese

San Silvestro (BN)

Sagra sansilvestrese
E SAPEVATE CHE...?


La Sagra Sansilvestrese è una della tante iniziative promosse per preservare e mantenere le tradizioni contadine.

Insieme agli stand enogastronomici viene presentata anche una mostra di macchine agricole d'epoca che ridaranno vita agli antichi metodi di trebbiatura del grano.

Tutto per ricordare che se i prodotti che si mangiano alle sagre sono ancora buoni e sani è perché nei borghi c'è ancora chi si impegna per mantenere le tradizioni e fare le cose come una volta.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

La vera festa di San Silvestro non è quella del 31 dicembre ma è quella della Sagra Salvistrese di Sant’Agata dei Goti.

E state tranquilli non sentirete minimamente la mancanza del cotechino con le lenticchie.

Da queste parti sanno come andare incontro ai palati e alle pance in vena di festeggiamenti.

Per la Sagra Sansilvestrese infatti i veri fuochi d’artificio saranno quelli in cucina sotto le pentole e i tegami, dove le sapienti cuoche locali per tre giorni prepareranno le grandi ricette della tradizione.

Allenate le forchette perché ad attendervi ci sarà un menù degno del miglior cenone.

Si inizia con i cavatelli, si continua con i Paccheri e i fagioli e si finisce in bellezza, anzi in bontà, con le Tagliatelle cu l’ove.

Tanti primi piatti, ma anche tanta carne alla brace, verdure di stagione, peperoni imbottiti, dolci fatti a mano e pane casareccio da gustare con i salumi e i formaggi.

Forse non ci sarà lo spumante, ma le bottiglie da stappare non mancheranno di certo: l‘Aglianico e la Falanghina vengono prodotti proprio dai vitigni di questa terra.

Si dice che chi fa l’amore a Capodanno fa l’amore tutto l’anno, ma chi festeggia San Silvestro fa l’amore e tutto il resto.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!