Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 8 al 10 luglio 2016

Te lu ranu? Io ci vadu!

Sagra te lu ranu

Merine (LE)

Sagra te lu ranu
E SAPEVATE CHE...?


Durante questa festa la celebrazione del grano ha una forte valenza cristiana, legata al culto della Vergine Maria.

Si venera infatti, come scritto nel Cantico dei Cantici quel grano che Maria custodiva nel seno, che morì per rinascere, resuscitare e diventare cibo di salvezza per gli uomini.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

E come darvi torto quando l’invito arriva direttamente dalla Sagra Te Lu Ranu di Merine.

Anche se questo nome all’istante non vi dirà nulla, pazientate un momento ed affidatevi al vostro infallibile fiuto per il gusto.

Ma sveliamo qualcosa in più. Se Ranu in dialetto salentino indica il grano, la Sagra Te lu Ranu festeggia questo incredibile prodotto della terra, motivo di orgoglio ed eccellenza locale.

Il menù della festa è davvero ricco di specialità salentine derivanti dal grano come la pasta fatta in casa, le croccanti bruschette, le friselle, il pasticciotto e le pittulle, piccole focacce fritte dal gusto inconfondibile.

I più curiosi esploratori di tradizioni avranno di che gioire perché nel borgo di Merine potrete degustare tantissimi altri prodotti di enogastronomia locale come le fave e cicoria, i pezzetti di cavallo, la salsiccia e molto altro.

Ma che festa sarebbe senza una scorpacciata di buona musica? Largo dunque ai ritmi scanditi dai tamburelli e dalla famosa pizzica.

E ancora tanti momenti musicali a cura delle più frizzanti cover band locali. Che altro possiamo dirvi? Te lu raccumandu la sagra te lu ranu!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!