Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 23 maggio 2015

Una sagra del Cais

Sagra dai cais

Trivignano Udinese (UD)

Sagra dai cais
E SAPEVATE CHE...?


La sagra dai Cais e da sempre molto attenta al rispetto dell'ambiente, proprio per questo gli organizzatori si adoperano al massimo affinché ogni attività svolta durante la manifestazione comporti il minimo impatto ambientale.

Durante i festeggiamenti si effettuerà la raccolta differenziata e quasi tutti i prodotti utilizzati sono di origine biodegradabile.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

E che Cais! Già, perché alla Sagra dai Cais di Trivignano Udinese troverete i migliori che ci sono in circolazione.

I maliziosi e le maliziosefacciano un passo indietro perché Cais altro non è che il termine che le genti di Trivagno udinese usano per indicare le lumache!

Da alcuni considerate un piatto divino da altri denigrate, in questo ridente borgo friulano sono festeggiate e osannate come bontà locale. E non a torto, visto che questa particolarissima manifestazione ogni anno attrae visitatori di ogni dove.

Si aprano le danze, se Cais devono essere che Cais siano, ne troverete per ogni gusto, lumache alle erbe, lumache alla romana, lumache alla bourguignonne, tutte accompagnate dall’ottima polenta friulana e da un buon bicchiere di vino locale.

Ma se proprio non riuscite a socializzare con la specialità locale, non preoccupatevi per gli amanti dei sapori più tradizionali ecco arrivare in soccorso una succulenta grigliata d’altri tempi.

E ancora, serate danzanti, concerti, manifestazioni sportive e la tradizionale lotteria. Per chiudere in bellezza non resta che gioire della vasta selezione di grappe friulane.

Cercate solo di non esagerare con le grappe, a meno che non vogliate tornare a casa a passo di lumaca.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!