Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 27 maggio al 17 giugno 2016

Sim-Sala-min

Salama da Taj

Guarda Ferrarese (FE)

Salama da Taj
E SAPEVATE CHE...?


La stagionatura della Salama da Taj dura parecchi mesi e avviene all'interno di umide case rurali.

Nel corso della maturazione, il clima circostante crea sull'insaccato delle muffe di colore grigio azzurro, che devono essere spazzolate di frequente.

Sono però proprio queste a determinare la buona stagionatura del prodotto.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Alla Sagra della Salama da Taj di Guarda Ferrarese non ci sarà bisogno di stupirvi con effetti speciali e complicati trucchi di magia.

Dal cilindro, congedato il bianconiglio per anzianità, comparirà una ghiotta specialità locale: la Salama da Taj.

Questo saporito insaccato locale, viene prodotto unicamente durante i mesi invernali, dopo una stagionatura di 6 mesi.

Scelte le parti migliori del suino, queste vengono macinate con l’aggiunta di pancetta, prosciutto, sale marino, pepe indiano e aglio fresco. E dopo un’energica impastata…voilà, la ghiottoneria è servita!

A voi non resta dunque che accertarne il rinomato gusto, durante le tante degustazioni previste per la festa.

Iniziate con il magico connubio tra la salama e il fresco melone e proseguite con altri piatti di incantevole squisitezza come i cappelletti in brodo o con la panna, i ravioli ripieni di salama e ricotta e la salama da sugo servita con purea di patate.

Terminato il primo tempo all’insegna del gusto, lo spettacolo ricomincia con il secondo round: lasciatevi incantare dai dessert a base di salame di cioccolato e zuppa inglese, accompagnati dall’ottimo vino locale.

E ancora tanto divertimento con la musica dal vivo delle band folcloristiche locali. E allora affrettatevi e prendete posto. Lo spettacolo sta per cominciare.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!