Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 19 al 20 maggio 2014

Sapore di Sale&Pesce

Sale&pesce

Andora (SV)

Sale&pesce
E SAPEVATE CHE...?


Perché il mare è salato?

Tra i tantissimi miti sul mare, un'antica leggenda nordica narra che durante un'invasione in Danimarca, i soldati nemici rapirono le gigantesse del Re e la macina magica del sale.

Una volta imbarcate le prigioniere, alle gigantesse venne ordinato di macinare del sale per la terra degli invasori.

Ma queste ne macinarono talmente tanto da far affondare la nave, che disperdendo il suo carico nelle acque, rese per sempre salato il mare.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Vi basterà canticchiare la famosa canzone del celebre cantautore per sentirvi subito immersi nell’estiva atmosfera della Festa Sale&pesce di Andora.

Metteteci poi il sapore di sale e il sapore di mare, interpretato questa volta dal freschissimo pesce cucinato per l’occasione, ed il gioco sarà fatto.

Nel borgo ligure si festeggiano le migliori specialità del territorio, come il pesce e i prodotti salati da poter abbinare sia alle pietanze di mare che di terra.

Tra i numerosi stand potrete degustare tutti i prelibati accostamenti come il pesce fritto, la bottarga, il baccalà e i pesci sotto sale, tutti accompagnati da una ricca selezione di vini e birre.

E ancora tante ghiottonerie del territorio come la focaccia, la farinata, il pan fritto e i salumi.

Terminata la saporita degustazione, prendete parte alle tantissime attività legate alla bellezza del mare come gli espositori di attrezzature e accessori per la nautica, i laboratori didattici sul pescato e sui i metodi di cottura, e le dimostrazioni di salvataggio con la zattera.

Chi ha un po’ di sale e pesce in zucca, parteciperà sicuramente alla festa!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!