Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 10 al 11 settembre 2016

Maiale scatenato

Salsicciafestival

Cancellara (PZ)

Salsicciafestival
E SAPEVATE CHE...?


Le origini della salsiccia sono ancora motivo di discordia tra le diverse regioni italiane.

Quello che possiamo affermare con certezza è che la prima testimonianza sulla tecnica d'insaccamento della salsiccia così come la conosciamo ancora oggi risale allo storico romano Marco Terenzio Varrone, che ne attribuisce l'invenzione e l'uso agli abitanti dell'antica Lucania, l'attuale Basilicata.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

All’angolo rosso, con un chilometro di lunghezza e una tonnellata di peso, per un totale di 10.000 salsicce tra stand e macellerie, campione Slowfood di biodiversità, la detentrice del titolo di prelibatezza locale: la Salsiccia di Cancellara.

Indovinate chi c’è all’angolo blu? In cerca di una serata alternativa e attaccato al mouse in questo momento? Quindi è arrivato il momento di togliere i guantoni da buona forchetta dal chiodo e farsi sotto.

Fate uscire i secondi e tenete alta la guardia mentre verrete assaliti dalle degustazioni dei prodotti tipici, messi alle corde dagli spettacoli, le visite guidate al centro storico, le mostre e i laboratori.

Se ormai siete alla frutta, o al dolce, e non avete ancora gettato la spugna potete sempre darvi il knock out finale a base di vino locale.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!