Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

L'8 e il 9 novembre 2014

Sotto il maestrale... una sagra niente male

San Martino Alici e… Vino

Fragneto l'Abate (BN)

San Martino Alici e… Vino
E SAPEVATE CHE...?


Le alici sono un ottimo alimento per la salute, ricche di proteine e ferro.Ma prima di sceglierle dovete guardarle negli occhi attentamente. Infatti, per scegliere un prodotto di qualità, l'occhio deve risultare bello vivo e non appannato.

Anche la silhouette ha la sua importanza nella scelta. Verificate sempre che siano sode e di colore argento-azzurro. Buone, buonissime da consumarsi marinate, fritte o al forno... avete già l'acquolina in bocca? Buon appetito!

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

La nebbia agli irti colli piovigginando sale, quindi siete pronti a riscaldarvi dai primi freddi invernali con una sagra avvolgente e dai sapori tradizionali? Allora per questo weekend abbandonate il vostro divano preferito e dimenticate il telecomando, si parte per la Sagra di San Martino alici e vino a Fragneto l’abate.

E se “fate San Martino”, che in gergo popolare significa traslocare, siete davvero sulla rotta per far festa! Anche se sarà dura, abbandonate a casa le pantofole, indossate la vostra uniforme da Sagronauti e lasciatevi riscaldare da un succulento programma di degustazione e divertimento.

Regina indiscussa della serata sarà la tradizionale pizza di San Martino, che grazie al sapore unico delle sue gustosissime alici, continuerà a far parlare di sé in tutte le attività culturali e ludiche, che per la gioia dei più curiosi sveleranno ogni piccolo segreto di questa prelibatezza, come la conferenza sulla storia, la tradizione e la sua preparazione.

Ma la pizza non sarà l’unico ingrediente segreto, a renderel’appuntamento ricco e prelibato. In questo piccolo e ridente borgo campano, l’atmosfera si riscalda a suon di musica e vino. Ad intrattenere la vostra golosa permanenza troverete numerosi gruppi locali come i Mentarè, i Siderali, il Trattuto e il gruppo folk La Takkarata, per citarne solo alcuni.

I palati più esigenti potranno inoltre soddisfare le proprie voglie tra i numerosi stand gastronomici presenti nelle vie del borgo, dove potranno degustare una selezione dei migliori prodotti tipici, accompagnati dall’ottimo vino locale, che riscalderà i cuori e rallegrerà i vostri spiriti. E ancora tanto divertimento, con mostre di arte, pittura e il caratteristico corteo in costume d’epoca, tra le vie del borgo.

Una vera sagra in gradodi colmare il cuore di gioia e… la pancia ovviamente!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!