Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

19 ottobre 2014

Autunno, la stagione del mangiar bene

Sapori d’Autunno

Canistro Superiore (AQ)

Sapori d’Autunno
E SAPEVATE CHE...?


Una delle protagoniste di Sapori d'autunno è sicuramente la Castagna Roscetta.

La gustosissima castagna viene ancora oggi raccolta interamente a mano, seguendo gli antichi metodi tradizionali, nei boschi circostanti il borgo di Canistro.

Solo usando tale metodo, infatti, si riesce a conservare lasciandole inalterate le preziose proprietà organolettiche che hanno fatto di questa gustosa castagna un prodotto unico a marchio IGP.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Non ci saranno più le mezze stagioni, ma per fortuna le feste intere sì.

Nel cuore di Canistro Superiore, ad Ottobre si svolge ogni anno la festa di Sapori d’Autunno: nel centro storico le vie ed i vicoli vengono addobbati in modo gioioso, cosicché anche gli occhi possano godere della degustazione.

Si comincia da uno dei numerosi punti dove vengono cucinate le castagne, si assapora un buon bicchiere di vino locale, si curiosa nei vari stand di prodotti tipici.Da qui in poi, a ciambelle e dolci si susseguono mostre di pittura e fotografia, ma la festa non sarebbe completa senza arrosticini, bruschette, frittelle, salsicce e prosciutto, che rendono il clima fantastico e di grande allegria.

E per chi al piacere del gusto vuole associare anche quello della vista, consigliamo un giro alla Chiesa Vecchia, una piccola piazzetta da cui si può ammirare uno splendido panorama, assaporando un piatto tipico come la polenta.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!