Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 8 al 18 settembre 2016

Azzurro, il pesciolino è proprio azzurro...

Sapori di mare

Sperlonga (LT)

Sapori di mare
E SAPEVATE CHE...?


Perché si chiami azzurro è facilmente intuibile, ma non tutti sanno quali pesci dal colore blu-argenteo, generalmente piccoli e presenti in abbondanza nei nostri mari appartengano a questa categoria.

Acciughe, sardine, sgombri, pesci spada e tonni sono sicuramente i più conosciuti, ma non mancano le specie meno scontate come l'aguglia, lo spratto, l'alaccia e il suro, detto anche sugarello.

Facilmente digeribili, sono ricchi di calcio, proteine e di omega 3, un grasso insaturo che favorisce l'eliminazione delle tossine.
Naturalmente il discorso varia a seconda del tipo di cottura: se il vostro dilemma è alla griglia o fritti?, a Sapori di mare lasciatevi condurre dal treno dei desideri e provateli in tutte le salse.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Boghe, menole, zerri, ghiozzi…I più esperti non si faranno di certo spaventare, mentre i comuni mortali saranno già con le dita che scorrono sulla tastiera alla ricerca di qualche dizionario ittico on line.

Niente paura: alla festa Sapori di mare di Sperlonga non vi si chiede di indovinare gli ingredienti, ma di gustare le ricette più svariate a base di pesce azzurro e non, grandi protagonisti del litorale pontino (in provincia di Latina, nel basso Lazio).

La manifestazione è una ghiotta occasione – è il caso di dirlo – anche per gustare i frutti di questa terra, oltre che del mare, quali il sedano bianco, la mozzarella di bufala, l’olio e i vini.

E tra stand gastronomici e ristoranti caratteristici, non mancheranno convegni, concerti, spettacoli di sbandieratori e fuochi d’artificio.

Buttate a mare la pigrizia e fatevi prendere all’amo!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!