Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 6 al 30 novembre 2015

Toc toc. Chi bussa alla Porta della Val Brembana?

Sapori e Cultura

Zogno, Sedrina, Brembilla (BG)

Sapori e Cultura
E SAPEVATE CHE...?


La tipica castagna affumicata conosciuta come Biligòcc richiede una particolare lavorazione tradizionale che si utilizza ancora oggi.

Per ottenere il loro inconfondibile sapore vengono messe ad affumicare nel secadùr, un piccolo edificio di pietra alto circa due metri.

Al suo interno, a terra viene posizionata la catasta di legna di castagno, pronta per essere accesa. I frutti freschi vengono invece sistemati nella parte alta, sopra una griglia dove vengono lasciati a profumare per venticinque giorni.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

I golosi di sicuro, ma anche gli appassionati di storia, tradizioni e folklore. Ad accogliervi tutti e senza distinzione, ci sarà questa volta Sapori & Cultura. L’attesissima rassegna culturale ed enogastronomica organizzata dai comuni della Porta della Val Brembana, nel bergamasco.

Allora avanti, non fate i timidi, tranquilli c’è posto per tutti! I tre borghi di Zogno, Sedrina e Brembilla offriranno a tutti i visitatori il meglio della tradizione enogastronomica locale.

Degustazioni di cioccolato, Biligòcc, la tipica castagna essiccata e affumicata, piatti a base di taleggio, salumi e funghi e per i palati più esigenti, saranno tantissimi i menù a tema, proposti da tutti i ristoratori aderenti all’iniziativa.

Se gli amanti dei Sapori troveranno pane e prelibatezze locali per i loro denti, i cultori dei Saperi non disperino, il cibo per la mente è assicurato. In ognuno dei 3 borghi saranno tantissime le attività di interesse culturale, storico e naturalistico, con percorsi guidati, escursioni, passeggiate.

E ancora: conferenze, gare di poesia bergamasca, concorsi fotografici e visite ai musei. Insomma, chi più ne ha più ne metta. Nella Val Brembana come avrete modo di constatare l’ospitalità è davvero generosa.

Dunque, che aspettate? Bussate pure alla sua porta, la troverete sicuramente aperta!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!