Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

31 gennaio 2016

Scasada del Zenerù

Scasada del Zenerù

Ardesio (BG)

Scasada del Zenerù

Zenerù dé Ardés – manifestazione ormai consolidata nella tradizione folkloristica del paese e promossa dalla Pro Loco e dal gruppo “Amici del Zenerù”.

Come ogni anno si presenta come uno degli eventi più attesi da tutti gli abitanti dell’Alta Val Seriana e non solo, che il 31 Gennaio si riuniscono ad Ardesio per “scacciare” l’inverno, facendo un gran baccano con campanacci, padelle, trombe e tutto ciò con cui si può far rumore, in un corteo per le vie del paese che segue il famoso fantoccio, il quale, ogni anno con sembianze diverse, rappresenta la fredda stagione, che verrà simbolicamente cacciata mandando al rogo il prezioso manufatto!

Da alcuni anni a questa parte, il comitato organizzativo, programma un convegno dedicato alle tradizioni, al quale ormai per consuetudine, partecipano gruppi provenienti dall’Italia e dall’Europa che hanno nella storia del loro paese un’usanza simile alla “Scasada dél Zénerù”.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!