Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 1 al 2 ottobre 2016

Un evento davvero Speckiale!

Speckfest

Santa Maddalena (BZ)

Speckfest
E SAPEVATE CHE...?


Nella tradizione altoatesina, lo speck era il cibo consumato dai contadini e costituiva una fonte di energia durante i lavori nei campi.

Col tempo è diventato anche il protagonista di banchetti in occasione di festeggiamenti e cerimonie di benvenuto.

Quest'ultima funzione è stata tramandata fino ai giorni nostri: lo speck, insieme al pane nero e al vino o alla birra, costituisce l'elemento chiave della tipica merenda altoatesina, consumata e offerta come simbolo di ospitalità.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Cosa fa un maiale che cade dal quinto piano? SPECK!!!

A parte le battute, qua si parla di una cosa molto seria, anzi quasi un culto.

Lo Speckfest Alto Adige è un evento che richiama ogni anno migliaia di buongustai vicini e lontani in Val di Funes nel grazioso paesino di S. Maddalena, per godere della combinazione di due elementi unici: lo Speck Alto Adige IGP e il panorama spettacolare di uno dei più affascinanti paesaggi alpini dell’Alto Adige.

Uno dei momenti più attesi dello Speckfest Alto Adige/Val di Funes è la Specküberraschung, ovvero la tradizionale sorpresa. Ogni anno Hans Mantinger, noto come Gletscherhons, maestro nell’arte del taglio dello speck, presenta diverse composizioni creative in cui il protagonista è proprio lo speck.

Lo Speckfest Alto Adige/Val di Funes oltre alle prelibatezze culinarie a base di Speck Alto Adige IGP offre anche tanta musica, un mercato di specialità regionali e i forni pronti a sfornare del fragrante pane tipico dell’ Alto Adige.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!