Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 8 al 12 luglio 2016

Happy Spincia Days!

Spincia Days

Custonaci (TP)

Spincia Days
E SAPEVATE CHE...?


La sfincia o spincia, pronunciata nell'agro-ericino, sta ad indicare secondo il dizionario etimologico siciliano, una specialità di frittella molto morbida e dolce.

La radice della parola deriverebbe però dall'arabo isfang che significa appunto frittella di pasta morbida.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Spincia, spincia per tutti! Spinciatevi ad accorrere a Custonaci perché iniziano i golosi Spincia Days. Durante questi giorni, si festeggia l’Immacolata Concezione con uno dei più deliziosi dolci della tradizione siciliana.

La spincia è un piatto molto semplice da realizzare, tipicamente natalizio è considerato una pietanza povera ma dal gusto nobile. Ma per le papille degli intenditori resta una gustosissima frittella soffice e dolce, con un impasto a base di farina, latte e patate.

Dopo la solennità religiosa della santa messa, si da il via alla suggestiva processione tra le vie del paese, fino a sfociare nella Piazza Milano in cui potrete finalmente rifocillarvi con delle fumanti e golose spince.

I volontari locali saranno bel lieti di prepararvi il prelibato dolce, per farvi riscoprire le tradizioni enogastronomiche e culturali del territorio. Non perdetevi in chiacchiere e lasciate spazio ad altre prelibatezze come le cassatelle di ricotta dolci, i cannoli siciliani e i biscotti di fico.

La giornata si arricchisce con altri gustosi ingredienti come numerosi eventi musicali, stand espositivi di prodotti locali e giochi pirotecnici.

I giorni della Spincia sono arrivati e non saranno di certo freddi, ma al contrario riscaldati dal dolce clima di festa. E da tante spince, ovviamente!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!