Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

1 maggio 2016

Stradegustando a Marene

Marene (CN)

Stradegustando a Marene in provincia di Cuneo è pronta ad accogliervi con un percorso enogastronomico degno dei migliori golosoni. Non potete farvela scappare.

 

Passeggiata Enogastronomica dedicata a tutti, anche ai celiaci. Sette tappe dalla colazione al dolce per riscoprire i piatti della tradizione e la carne di razza bianca piemontese. In ogni tappa verrà servito un bicchiere di vino!

ercorso enogastronomico a tappe

Menù adulti

— 1a tappa

— 5a tappa

Colazione al castello

Chi ben comincia…! Una ricca colazione

a base di caffé, latte italiano e una ciapëta, pane, burro e marmellata o zucchero nella splendida cornice del Castello di Marene.

La mitica tagliata

Si dice che la tagliata fosse il piatto preferito da Robespierre: dal sapore leggero e gustoso, questo piatto raffinato è servito su un letto di sarsèt.

— 2a tappa

Girello alle erbette

Per stuzzicare l’appetito un aperitivo con rotonda di vitello alle erbette e una bruschetta, accompagnati da un bicchiere di vino bianco.

— 6a tappa

Selezione

di formaggio

Una selezione di prodotti di latte italiano dal gusto intenso che sprigionano un particolare sapore di pascoli erbosi e fioriti.

— 3a tappa

Battuta al coltello

Un piatto della tradizione piemontese, che vuole la carne di fassone finemente tagliata con il coltello e non macinata.

— 4a tappa

Minestrone

con scaramella

La scaramella (bianco costato

di vitello) abbinata ad un appetitoso minestrone di verdure: una ricetta innovativa tutta da gustare!

— 7a tappa

Dolce “Marenotto”

con gelato

Un dolce il “Marenotto”, un biscotto nato per questo evento dalla collaborazione tra la Proloco Marene e i volontari della camminata. Un prodotto tipico da prodotti tradizionali, dal mais ottofile da cui prende il nome, aromatizzato alla menta o all’amarena, questa volta servito con il gelato al gusto di fiordilatte e un bicchiere di moscato per concludere il secondo percorso enogastronomico marenese…


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!