Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 9 al 11 dicembre 2016

Il superzampone eccolo qua

Superzampone

Castelnuovo Rangone (MO)

Superzampone
E SAPEVATE CHE...?


Come è nato lo zampone?

Secondo la tradizione, l'idea di riempire la zampa anteriore del maiale con carne suina speziata e tritata nacque per conservare le carni del maiale durante un lungo assedio alla città di Ferrara, agli inizi del cinquecento alla corte di Pico della Mirandola, massimo esponente dell'umanesimo filosofico italiano.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Sembra di sentire un celebre rapper romanocanticchiare mentre, avvolto in un vistoso pellicciotto sintetico, scende da una cabrio e si avvia verso gli stand che ospitano questa sontuosa manifestazione. Gusto della festa popolare, attitudine alla burla, legame con le tradizioni: sono questi i fattori che danno vita a Superzampone, a Castelnuovo Rangone, in provincia di Modena.

Amicizia e convivialità sono i piatti forte, ovviamente, ma c’è anche una sana componente di competizione: ogni anno si cerca infatti di bissare il record precedente di misure di zampone.

Il paese di Castelnuovo Rangone detiene dal 1991 il record per lo zampone più grande del mondo: attualmente siamo arrivati a 942 chili!

Non a caso l’idea di realizzare uno zampone enorme è nata in un paese che al maiale ha dedicato persino un monumento, sistemato in piazza nel punto in cui un’ottantina di anni fa i suini venivano pesati prima di entrare nel salumificio.

Anche quest’anno il tentativo è quello di stabilire il record dello zampone più grande del mondo, e dopo la cottura il delizioso insaccato sarà offerto al pubblico.

Non solo gastronomia ma anche cultura: sono organizzate nelle giornate di sabato e domenica delle escursioni, alla scoperta dei tesori enogastronomici e delle eccellenze culturali del territorio.

Diciamolo, l’importante è partecipare, e se anche non si dovesse superare la misura dell’anno passato, una signora scorpacciata di zampone non ve la toglierà nessuno. E al ritorno, tutti con l’autoradio a palla a cantare “Il superzampone eccolo qua!”


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!