Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 29 ottobre al 6 Novembre 2016

Facciamo Tartufesta?

Tartufesta

Lizzano in Belvedere (BO)

Tartufesta
E SAPEVATE CHE...?


Il caratteristico profumo molto intenso del tartufo è noto da tempi remoti.

Si narra infatti che nelle cucine del re di Francia il tartufo venisse addirittura usato al posto dell'aglio per insaporire i piatti e profumare l'alito.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Preparate i palloncini, tenete pronti i coriandoli e i cappellini di carta si parte per Tartufesta di Lizzano in Belvedere.

Ad attendervi in questo splendido borgo emiliano ci sarà infatti la prima tappa della tradizionale manifestazione che anima i comuni dell’Appennino bolognese con i suoi mercatini, i menù prelibati e tantissime iniziative collaterali, tutte dedicate a sua maestà il Tartufo bianco pregiato dei Colli bolognesi.

Un vero e proprio tour del gusto che coinvolge i caratteristici borghi di Monzuno, Lizzano in Belvedere, Castiglione dei Pepoli, San Benedetto Val di Sambro, Pianoro, Sasso Marconi, Savigno, Monghidoro e Loiano.

Tantissime le specialità e i prodotti tipici a base di tartufo con i Tartumenù in tutti i ristoranti e gli agriturismi che aderiscono al decalogo di qualità della manifestazione.

Mentre i più ghiottoni potranno trovare di che gioire ai Tartumercati, con prodotti tipici del bosco e artigianali, le Tartuvisite nel bosco e nei borghi.

Mentre gli appassionati di fotografia potranno rilassarsi dopo una grande scorpacciata con i Tartuscatti del concorso fotografico a premi.

Insomma sarà una vera e propria Tartufesta itinerante coi fiocchi! E voi cosa aspettate a fare Tartufesta?


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!