Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 1 aprile al 22 maggio 2016

A Tavola con il Tarassaco di Conco

Conco (VI)

A Tavola con il Tarassaco di Conco in provincia di Vicenza è pronta ad accogliervi con un percorso enogastronomico degno dei migliori golosoni. Non potete farvela scappare.

 

Storia del Gruppo Ristoratori Conco

logo-ristoratoriCorreva l’anno 2004 quando, durante un’assemblea dei Soci Commercianti di Conco, in una serata di ottobre carica di pioggia e nebbia, veniva votato come nuovo presidente dei commercianti del territorio comunale Juri Sellaro.
Da quella sera ad oggi, di cose ne sono successe e non poche….
All’inizio si cercò di coinvolgere nei progetti anche il gruppo Artigiani di Conco, capeggiati da Domenico Pozza (il Gian).

Il primo passo fu la creazione del logo dei commercianti e la conseguente presentazione alla stampa avvenuta nella sala della Biblioteca Comunale nel luglio 2005. In quella serata furono consegnate le prime targhe come riconoscimento alle nuove strutture commerciali aperte in zona.

Nell’autunno 2005 nacque l’idea di promuovere un prodotto del territorio legato ad un periodo specifico dell’anno che potesse essere il soggetto portante di un progetto a lungo termine. Per le sue caratteristiche particolari fu scelto il Tarassaco di Conco. Successivamente ristoratori, bottegai, baristi e artigiani furono coinvolti in una manifestazione durante la quale, ad ogni ristoratore sarebbe stato abbinato un barista che si assumeva l’incarico di curare l’angolo accoglienza (buffet di benvenuto). Per quanto riguardava i commercianti, essi avrebbero fornito i prodotti necessari: Dalle Nogare i formaggi, la Macelleria Ronzani la carne e cosi via. Agli artigiani, invece, il compito di proporre l’artigianato locale e creare un’esposizione di prodotti da abbinare ad ogni ristorante durante le serate di gala. Sembrava un progetto vincente, ma per le più disparate cause alla fine, solo gli artigiani aderirono all’accordo e in una serata al Ristorante alla Torre, dopo una rigorosa selezione seguita da una “bottigliata di prosecco” (perchè bicchierata non renderebbe l’idea) ebbe vita la Prima Rassegna Enogastronomica “A TAVOLA CON IL TARASSACO DI CONCO PRESENTANDO L’ARTIGIANATO LOCALE” che si svolse nei mesi di aprile e maggio 2006. Fu un successo!

tara06

Siamo giunti, senza non pochi problemi organizzativi, al quinto anno di questa ormai attesa rassegna che continua a crescere come un bambino curioso! Una manifestazione che ha coinvolto tutti in modo incredibile, una rassegna destinata a diventare famosa anche fuori dal territorio regionale e di questo ne sono sicuro, poichè nel 2009, oltre a firmare uno statuto di impegno nel rapporto di lavoro, è stato creato“IL GRUPPO RISTORATORI CONCO” che in un periodo non felice intende farsi notare per professionalità, serietà e competenza in materia culinaria. Un gruppo unito, fatto di persone che vogliono farsi conoscere nel territorio e non solo, per le piacevoli e particolari specialità al tarassaco, ma anche per essere riusciti far decollare un’impresa commerciale di difficile collocazione nel nostro territorio. Un gruppo che potrà ora muoversi compatto e farsi sentire anche laddove non è facile arrivare…


Questa è la tua sagra preferita,
o sei proprio tu l'organizzatore?
Allora nessuno meglio di te
può aiutarci a descriverla!

Raccontaci come si svolge l'evento, il programma,
l'esperienza di chi partecipa: il tuo materiale verrà pubblicato
proprio in questa scheda.

Aiutaci a rendere sempre più completo Sagre nei Borghi!

AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!