Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 4 al 7 agosto 2016

Prima si schiaccia, poi la schiacciata!

Torneo palla eh! e sagra del ciaccino

Chiusdino (SI)

Torneo palla eh! e sagra del ciaccino
E SAPEVATE CHE...?


Il vero antenato della Palla Eh è il francese Jeau de Paume.

Ma tornando indietro nella storia si trovano antenati ancora più lontani, databili tra gli antichi romani e i greci.

Come il FOLLIS, pallone di pelle conciata, pieno d'aria e la PALLA CAMPESTRE, che si giocava in campagna con una palla riempita di piume.

Il Jeau De Paume è arrivato in Inghilterra e nel tempo è diventato il moderno Tennis.

La Palla Eh invece è rimasta a Chiusidino non ha subito grandi cambiamenti e ogni anno per la gioia dei ghiottoni fa mangiare tanti Sagronauti.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Quando si gioca al Torneo della palla Eh a Chiusidino, quasi quasi vi conviene perdere, visto che il premio di consolazione è una bella dose di focaccia cotta al forno e condita con ogni ben di Dio.

Decisamente meglio perdere! O meglio, dopo aver mangiato una tale prelibatezza la voglia di andare a lanciar palline per strada vi passerà del tutto.

Il gioco della Palla Eh, chiamato così proprio per il verso che si fa quando si lancia la palla, è una specie di antenato del tennis.

Essere i progenitori di uno sport così famoso basta all’orgoglio dei Chiusidinesi per organizzare tutti gli anni un palio.

E come il buon palato e il gusto suggerisce perché non organizzare anche una bella sagra mangereccia? Tanto in Toscana le ricette tipiche non mancano.

Allora per la gioia delle vostre papille, ecco la Sagra del Ciaccino, una schiacciata cotta al forno a base di grasso di maiale, noci tritate, uvetta e olio, cucinata ancora come una volta, secondo una ricetta che passa di madre in figlia.

Il Torneo di Palla Eh e la Sagra del Caccino si alterneranno nel centro di Chiusidino per tre giorni, con scambi repentini e a volte fuor di regola tra chi sarà concentrato a schiacciare la pallina e chi invece sarà concentrato sulla schiacciata e basta.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!