Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Domenica 6 aprile 2014

Un tour de gnam

Tour gastronomico della Valborbera e Spinti

Borghetto Borbera (AL)

Tour gastronomico della Valborbera e Spinti
E SAPEVATE CHE...?


IlTour Gastronomico delle Valli Borbera e Spinti è tutto all'insegna del green.Per gli appassionati delle passeggiate nel verde, non mancherà infatti l'occasione di scoprire nuovi percorsi.

Un occhio di riguardo avranno anche le iniziative per i ciclisti, e gli amanti del trekking. Inoltre per i fan degli amici a 4 zampe segnaliamo l'iniziativa 6zampe, dedicata alle famiglie che viaggiano con il cane al seguito.

I vostri amici di zampa verranno affettuosamente accolti in tutti ristoranti e alberghi dell'Associazione Ristoratori delle Valli Borbera e Spinti.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Mettete la maglia da Sagronauti e tirate fuori la bi-forchetta: si parte per il tour gastronomico della Valli Borbera e Spinti.

I pelandroni si rassicurino sarà una maratona tutt’altro che faticosa. Ma partiamo dal principio. Le valli Borbera e Spinti sono un’incantevole spettacolo a cavallo tra quattro regioni, Piemonte, Lombardia Liguria ed Emilia Romagna.

Un’autentica oasi naturale che nel corso dei secoli ha conservato una tradizione culinaria semplice e raffinata, basata su prodotti e piatti tipici le cui ricette sono custodite gelosamente e tramandate di padre in figlio.

In cosa consiste il tour? In una selezione delle migliori tavole della zona, 20 ristoranti, per un totale di 57 appuntamenti gastronomici.

Un’occasione imperdibile per chi ama la riscoperta dei sapori autentici e genuini, come il rinomato ed esclusivo Montébore, il più raro formaggio del mondoche viene prodotto unicamente in Val Borbera, (proprio per questa sua caratteristica di unicità è diventato un presidio Slow Food); il vino Timorasso, le fagiolane di Figino, le mele carle, le patate Quarantine, i salumi naturali e i formaggi di capra.

Un tour gastronomico all’insegna della buona cucina e della riscoperta delle due suggestive vallate, dai paesaggi unici, immerse tra boschi di lecci e castagni, bellissime vigne.

La manifestazione verrà inaugurata, con una degustazione di prodotti tipici e specialità locali a Borghetto Borberama si srotolerà lungo tutta la stagione primaverile, facendo tappa ogni volta in borghi differenti dal fascino unico.

E se alla fine del tour avrete preso qualche chiletto di troppo…beh che dire, avete voluto la bicicletta? E allora pedalate, in fondo aiuta anche a tenersi in forma!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!