Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.578 sagre

invia Invia

Salva

3 aprile 2016

Tra Vino e Castelli i momenti più belli!

Tra vino e castelli

Mornico Losana (PV)

Tra vino e castelli
E SAPEVATE CHE...?


L'Oltrepò Pavese è da sempre una zona a forte vocazione viticola.

Si narra che addirittura già nel lontano Seicento, durante il dominio degli Isimbardi, che controllarono per secoli questa zona, fossero operanti delle fattorie modello dedite alla coltivazione razionale della vite.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Ok, forse non possiamo garantire che saranno i più belli, ma la manifestazione tra Vino e Castelli di Mornico Losana di sicuro ogni anno regala grandi soddisfazioni a tutti i partecipanti.

Preparate i vostri scarponi da trekking perché questa volta per degustare leeccellenze della gastronomia lombarda dovrete camminare sul serio, per ben 6 chilometri.

Partenza dal Castello di Santa Giulietta. Immersi in uno scenario mozzafiato sui crinali dell’Oltrepò Pavese centrale, famoso per la presenza dei suoi numerosi castelli d’altura, sarete guidatitra verdi colline ricoperte da vigneti fino a giungere al colle del castello Isimbardi.

Arrivati alla prima parte del vostro percorso, verrete scortati direttamente ad una delle migliori cantine della zona, dove dopo una splendida lezione nel suo rigoglioso vigneto, potrete rifocillarvi con una degustazione guidata ai migliori vini locali, accompagnati da un suntuoso buffet di prodotti tipici e specialità locali.

Non adagiatevi troppo sugli allori perché siete solo alla metà dell’opera. Quindi zaino in spalla, si riparte. Destinazione Rocca dei Belcedri.

Sulla rotta delle Cinque Strade godrete della splendida vista sui vari castelli della zona fino a raggiungere Mornico Losana, dominato dal castello merlato dei conti Belcredi.

Qui verrete accolti da una splendida mostra d’arte accompagnata da una nuova degustazione dei migliori vini di Mornico Losana.

I più pigroni inizino fin da ora a fare esercizi di streching, perché anche se all’idea di fare 6 km di camminata vi fate venire i sudori freddi, non riuscirete a resistere alla tentazione di assaggiare in una sola giornata i migliori vini delle cantine locali!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!