Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.578 sagre

invia Invia

Salva

Dal 10 al 12 giugno 2016

Acitrezzolina, c'è U pisci a mari!

Tradizionale Pantomima U pisci a mari

Acitrezza (CT)

Tradizionale Pantomima U pisci a mari
E SAPEVATE CHE...?


Questa particolarissima manifestazione nata nel 1750 è culturarmente legata alla tradizione meditarranea, dove la metafora della pesca incarna da sempre la contrapposizione tra l'uomo e gli elementi della natura.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Indossate il costume da bagno delle grandi occasioni, si parte per U pisci a mari di Acitrezza.

Ma andiamo per gradi. La pantomima U pisci a mari è una tradizione antichissima, risale addirittura al 1750, e che da allora viene perpetuata ogni anno in occasione della festa del Santo patrono di Acitrezza: San Giovanni Battista.

Fin qui tutto bene. Passiamo alle cose difficili. La manifestazione è un rito propiziatorio per la tradizionale pesca al pesce spada.

Ora state attenti perché le cose si complicano. Sei pescatori vestititi di rosso si avviano ballando verso il molo. Arrivati al centro del paese invocano la benedizione di San Giovanni Battista affinché la pesca possa andare bene. Da qui si dirigono verso il molo, dove mettono in mare una barca.

U Rais, anch’egli sul molo, è colui che dirige la pesca. Ok ci siete? Si comincia la pesca do pisci, interpretato da un nuotatore che si immerge nascondendosi tra le barche.

Il Rais avvista l’uomo-pesce e incita i marinai a catturarlo. Dopo diversi tentativi,il pesce viene preso, ma riesce a fuggire. I pescatori imprecano e il rais disperato si getta in acqua.

Prendete i popcorn perché la cosa si fa lunga. L’inseguimento continua. La preda viene finalmente infilzata, con il mare che si tinge di rosso.

Quando per il pesce sembra non ci sia più scampo, ecco che a pochi metri dalla riva fugge definitivamente, scomparendo tra le onde.

Atto ultimo. I pescatori in preda allo sconforto capovolgono la barca, seguono i tuffi da parte degli spettatori nel mare scintillante.

Siete arrivati fino a qui? Ma non fate prima ad infilare il costume e andare a vederla?


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!