Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 5 al 13 novembre 2016

Tuttifrutti, Tuttomele, a-blop-bam-boom.

Tuttomele

Cavour (TO)

Tuttomele
E SAPEVATE CHE...?


Nella zona intorno al borgo di Cavour le mele abbondano, soprattutto le varietà locali. Ognuna è differente per sapore, colore periodo di maturazione.

Tra le più conosciute segnaliamo la Grigia di Torriana, in frazione di Barge, la Runsè e la Magnana che rappresentano il 3% della superficie coltivata.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Se una mela al giorno fa 365 mele all’anno, come si può in 7 giorni fare Tuttomele? Beh, si può di sicuro e per scoprirlo non resta che partire per la manifestazione Tuttomele di Cavour dal 10 al 18 novembre.

Ok, come avrete capito la matematica a quanto pare in questo caso è un opinione, quindi spegnete pure la vostra calcolatrice scientifica, perché la bontà che troverete ad attendervi è una scienza più che esatta.

A Tuttomele, la manifestazione interamente dedicata al mondo della pomicoltura e della frutta troverete mele di ogni tipo, da collezione, da produzione, da ricordo, crude, cotte, da sole, accompagnate, a forma di frittella e per la gioia dei più beoni sotto forma di delizioso sidro.

Ma le sorprese non finiscono qui, menù a tema con la mela, dall’antipasto al dolce, come protagonista assoluta, presidi slow food, i richiestissimi stand di birra artigianale, ma anche prodotti tipici e specialità locali.

I più ghiottoni potranno aggirarsi tra gli oltre 200 stand dell’Expo commerciale, a caccia di degustazioni, assaggi e golosi souvenir da portare a casa. Spettacoli, intrattenimenti musicali, serate danzanti, giochi, attività ludiche per grandi e piccini saranno solo alcune delle attività con cui potrete completare una serata all’insegna della convivialità e allegria.

E se le mele saranno tantissime, altrettanto numerose saranno i convegni e le attività culturali che punteranno i riflettori su questo succosissimo frutto, mettendone in luce ogni singolo segreto, dalla storia alla produzione.

Per i più sportivi ricordiamo l’imperdibile appuntamento conla Strada delle mele, un percorso di 63 km. attraverso 12 comuni tra cui Pinerolo, Cavour e Bricherasio e i territori frutticoli da percorrere in bicicletta, a piedi e a cavallo.

Insomma un appuntamento imperdibile, tutto a base di mele, da festeggiare all’insegna della genuinità e della convivialità. E se tra un bicchiere e l’altro vedete volare il fantasma di Elvis, tranquilli è solo l’effetto del Sidro.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!