Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 5 al 6 marzo 2016

Cioccolato o Cioccolata?

Un borgo di cioccolato

Borgo San Dalmazzo (CN)

Un borgo di cioccolato
E SAPEVATE CHE...?


Le origini della pianta del cacao, alimento base da cui si fa il cioccolato, si perdono nella notte dei tempi.

Secondo precise ricerche botaniche pare infatti che le prime testimonianze della presenza di tale pianta si possano datare tra il 6.000 e il 6.500 a.C. nella regione circostante il Rio delle Amazzoni.

Ma fu solo intorno all'anno 1.000 a.C. che i Maya ne scoprirono le proprietà ed iniziarono a coltivarla con metodicità e continuità.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Le disquisizioni di genere vengono presto dimenticate quando si ha a disposizione un intero borgo dedicato al cioccolato. Esatto. Avete capito bene. Si parte per Borgo di cioccolato di Borgo San Dalmazzo.

Datevi pure un pizzicotto perché non state sognando. Questo prezioso borgo a due passi da Cuneo con le sue cinque aziende locali specializzate nella golosa, pardon, gloriosa produzione del cibo degli dei, è per tradizione legata al magico mondo del cioccolato e della produzione pasticcera.

Cari salutisti, lasciate pure la coscienza a casa e rassegnatevi a posticipare la vostra proverbiale dieta del lunedì per immergervi nel piacere più lussurioso.

Già, perché al vostro arrivo ad attendervi troverete una due giorni golosissima tra laboratori, curiosità e opere d’arte in cioccolato, degustazioni e grande abbuffata finale con le creazioni di cioccolata realizzate in fiera.

E se in preda al rimorso proprio non riuscite a fare a meno di un po’ di moto, niente di meglio che prendere parte alle varie attività ludiche e culturali.

Quindi fatevi pure largo tra mercatino delle pulci, esibizioni di danza, dimostrazioni di arte pasticcera, sfide sul campo di maestri cioccolatai, convegni tematici, visite ai musei e ai monumenti più importanti del borgo.

Al rientro ricordatevi solo di portare un cioccolatino anche alla vostra coscienza, giusto per addolcirla un poco!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!