Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dall'1 al 30 novembre

E il baccalà m'è buono in questo mare!

Un mare di olio

Cartoceto (PU)

Un mare di olio
E SAPEVATE CHE...?


Perché di una persona prevedibile e scarsamente arguta si dice che è un baccalà, dal quale non ci si devono aspettare dei colpi di testa, o dei voltafaccia

Perché queste sono proprio le caratteristiche del baccalà da cui prende il nome: un alimento su cui si può contare sempre, perché si conserva a lungo, e non si deteriora.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Date che siamo nella terra di Leopardi, diciamo subito che c’è Un Mare di Olio nel quale i veri amanti del baccalà dovrebbero tuffarsi all’infinito!

È quello che bagna i Comuni di Coldimarca (Cartoceto, Mombaroccio, Monteciccardo, Montefelcino, Montemaggiore al Metauro, Saltara e Serrungarina) che ospitano la nuova edizione del Festival del Baccalà Un Mare di Olio.

Lo scopo di questa iniziativa è quello di accompagnare turisti, curiosi e amanti della buona tavola alla scoperta di due dei più importanti prodotti locali: olio extravergine di oliva e baccalà di grande pregio.

Dodici i ristoranti del circondario che aderiscono offrendo per tutto il mese di novembre un menù comprensivo di crostini, baccalà e contorni di stagione conditi esclusivamente con olio extravergine novello di produzione locale al prezzo convenzionale di 17 euro; 6 invece le strutture di accoglienza che propongono la promozione B&Be Baccalà, con prezzi convenzionati comprensivi di pernottamento, cena a base di baccalà e visite guidate ai musei.

E per rimanere in tema poetico, dopo una sagra così, la sera al dì di festa è consigliabile rimanere leggeri…


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!