Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 2 al 4 settembre 2016

Preparate valigie e cavatappi, si parte!

Uva e dintorni

Avio (TN)

Uva e dintorni
E SAPEVATE CHE...?


Se volete tornare sulle strade di Avio per la sagra dell'anno prossimocorrerete il rischio di non trovar nessuno. Infatti, la particolarità di questa stupenda sagra risiede proprio nella sua natura itinerante.

La sagra viene realizzata a cicli alterni un anno nel paese di Sabbionara e nell'anno successivo ad Avio. Per ogni paese sono inoltre previsti tre percorsi diversi, per cui il turista per vedere tutti i percorsi ci impiega sei anni!

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Settembre, stagione di vendemmia. Momento che da sempre è sinonimo di festa popolare, occasione di ritrovo e di gioia.

Ad Avio, cittadina medievale che dell’uva e del buon vino ha fatto il suo simbolo, tutto questo si ritrova in una tre giorni memorabile, durante i quali spettacolo, enogastronomia e degustazioni si intrecciano in una suggestiva rievocazione storica.

È Uva e dintorni, l’evento che apre le corti e le piazze del piccolo borgo, in un suggestivo percorso che conduce al castello trecentesco di Sabbionara proprio in onore delle antiche tradizioni vitivinicole.

Già solo il castello, in effetti, varrebbe un viaggio: prima grande apparizione per chi arriva nel Trentino da sud, quello di Sabbionara d’Avio è un gioiello di architettura castellana che ha pochi eguali. Immaginatevelo dunque al massimo del suo splendore, reso di nuovo vitale da una grande festa che, insieme al vino, omaggia Avio e la sua storia.

Come ad esempio il Palio nazionale della Botte, appuntamento centrale di Uva e Dintorni, che vede coinvolte le più importanti Città del Vino provenienti da ogni parte d’Italia.

Ma tutt’intorno sarà un brulicare di giochi, rappresentazioni teatrali, letture di antiche fablieaux, teatro di strada, tamburini e balestrieri, visite guidate fra arte e storia e passeggiate nei vigneti.

Insomma, una festa ad alta gradazione di divertimento!

[© Foto: Comitato Uva e Dintorni]


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!