Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 14 al 16 maggio 2016

VIN – Wine in Venice a Venezia

Venezia (VE)

VIN – Wine in Venice a Venezia in provincia di Venezia vi attende per celebrare una bontà senza rivali per la gioia dei golosi di ogni dove: il vino.

21-23 maggio 2016, Casinò di Venezia

A VIN – Wine in Venice, qualificati produttori, provenienti da tutta Italia e non solo, presenteranno e faranno degustare i loro prodotti. Inoltre un ricco calendario di eventi andrà ad arricchire l’esposizione.

Durante la metà del Cinquecento si decise a Venezia il ridisegno edilizio-urbanistico dell’area di Rialto, con il riordino del mercato negli spazi come li conosciamo oggi e la costruzione del Ponte di Rialto, inaugurato nel 1591.

Gli edifici pubblici che vennero a suo tempo costruiti delimitarono le diverse aree del mercato, identificabili grazie ai “nizioleti” (insegne sui muri): Erbaria, Naranzeria, Beccaria, Pescheria, Casaria e la Riva del Vin, dove si vendevano i vini.

Sin dai tempi della Serenissima a Rialto avvenivano quindi tutti gli scambi commerciali ed è questo il contesto storico che farà da scenario a VIN – Wine in Venice, biennale del vino a Venezia: le migliori produzioni vinicole si presentano nella prestigiosa vetrina veneziana.

In collaborazione con FISAR, Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori, Aepe E20, società degli eventi di AEPE Associazione Esercenti Pubblici Esercizi di Venezia, organizza una tre giorni dedicata all’enologia di qualità.

Eccellenze mondiali, nate da tradizioni secolari di produttori innamorati del loro lavoro, vengono presentate e degustate in un palcoscenico dal fascino senza tempo.

Oltre alla manifestazione espositiva, VIN comprende una serie di eventi, convegni, incontri professionali, laboratori tematici ed il “Fuori Salone” che coinvolge la rete della migliore ristorazione veneziana: gli chef si cimenteranno in esclusive ricette in abbinamento ai vini partecipanti alla manifestazione, il tutto per coniugare tipicità della cucina locale e qualità dei prodotti in esposizione.

A breve il programma completo degli eventi.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!