Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 24 al 25 settembre 2016

Vitis vinifera in festa – la sagra dell’uva di Longiano

Longiano (FC)

Vitis vinifera in festa – la sagra dell’uva di Longiano

Vitis vinifera in festa – la sagra dell’uva di Longiano in provincia di Forlì Cesena vi aspetta con le migliori specialità regionali. Non lasciatevela scappare.

47020 Longiano FC, Italia

Torna gradita per tutti  gli amanti delle tradizioni e del più genuino folklore Romagnolo  la  Sagra dell’Uva di Longiano, Borgo Bandiera Arancione del Touring Club .  Una occasione allettante  e da non perdere  per conoscere e vivere  i borghi dell’entroterra che fanno bella la Romagna.
Sabato 24 e Domenica 25 settembre  2016 torna la tradizionale Sagra dell’Uva longianese, organizzata dalla Pro Loco e patrocinata dal comune di Longiano. Un fine settimana all’insegna della tradizione dei giochi  della vita all’aria aperta del buon cibo e naturalmente del dolce frutto di Bacco.
Questo il programma nel dettaglio:
Sabato 24 Settembre: Dalle 16,00 saranno presenti lungo le vie del Borgo numerose bancarelle degli hobbysti e dei produttori, con tante specialità tipiche, uva, vino, vino novello, savour  e tante altre specialità.
alle 20.30 in Piazza Tre Martiri concerto dei Radioline  musica disco ’70-’80, Pop italiano e  internazionale,per una serata all’insegna del ballo e del divertimento  dalla prima all’ultima canzone

Domenica 25 Settembre:  la festa riprende sin dal mattino, con la “Camminata della Vendemmia”, con partenza alle 9.30 da Piazza Tre Martiri. Durante il cammino raccolta dell’uva per la pigiatura pomeridiana e merenda offerta dalla pro loco

Nel pomeriggio di Domenica, fin dalle 14.30, sono di scena i giochi a squadra col Palio d’la Mnarola, in cui i partecipanti si sfideranno in giochi della tradizione romagnola: gare di spanuceda, èsgoun, sgarnadura, pigiatura e corsa con la mnarola (pigiatrice per l’uva).
dalle 20,30 in Piazza Racca  sarà possibile scatenarsi con Mauro&Ferro DJ
Lo stand gastronomico coperto  sarà attivo sabato 24 dalle ore 19,00 e domenica  25 sia per pranzo che per cena  con un menù di stagione e con piatti della tradizione locale e specialità a tema ispirati al frutto di Bacco

In entrambe le giornate dalle ore 16.00, presso la sala san Girolamo, sarà allestito uno Spazio Bimbi col famoso MASSIBUS, che proporrà laboratori didattici dedicati ai giochi in legno.

L’ingresso alla Sagra dell’Uva è gratuito.

Info ufficio turistico 0547665484


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!